lg-chi-devi-candidarti-nuovo-lavoroSai quali sono le persone che hanno tutto l’interesse che tu entri a far parte dell’azienda?

Se preferisci ascoltare la versione audio, premi “play” qui sotto

Pensaci un po’… ti è venuto in mente?

No, non sto parlando dei tuoi amici, parenti o amanti.

Le persone a cui mi riferisco sono quelle che possono guadagnare a livello personale dalla tua collaborazione ovvero sono tutti quelli che hanno un problema che tu sei in grado di risolvere.

Ovviamente non basta che siamo persone che guadagnano dalla tue presenza ma che abbiamo anche il potere di “segnalarti” a chi poi decide le assunzioni.

Le persone che ricoprono funzioni molto importanti in azienda, sono anche quelle che possono prendere molto rapidamente la decisione di organizzare un incontro se la tua Lettera di Colloquio Diretto è in grado di suscitare il loro interesse.

Devi quindi scegliere persone che hanno ruoli influenti.

Se per esempio ti vuoi proporre nel ruolo di contabile, le figure preferibili che dovrai contattare dovranno essere:

  1. Amministratore Delegato.
  2. Direttore Generale.
  3. Responsabile Amministrativo.

Una volta identificati questi potenziale tuoi “sostenitori”, devi sapere come catturare la loro attenzione.

Differentemente dal Curriculum Vitae che puoi usare solo con i recruiter e a cui basta riportare noiosamente i tuoi studi ed esperienze professionali, la Lettera di Colloquio Diretto con cui ti candiderai, deve essere in grado di produrre una forte reazione emotiva.

Per ottenere questo effetto, devi dare fare riferimento ai vantaggi personali del tuo interlocutore in quanto saranno le motivazioni che maggiormente lo convinceranno a contattarti. Preoccupazioni, ambizioni o necessità di questa persona saranno i tuoi migliori alleati.

Nel metodo Colloquio Diretto, l’aspetto “umano” è determinante, nessun altro tipo di candidatura è capace di catturare l’interesse personale dell’interlocutore in questo modo.

Ovviamente saper comunicare con efficacia è un’attività complessa ma per fortuna esistono delle tecniche molto semplici che puoi usare anche senza disporre di competenze specifiche.

Queste cose vedremo in sintesi nelle prossime lezioni gratuite oppure affrontate con calma e con molti esempi pratici nel metodo Colloquio Diretto.

Per il momento ti anticipo un altro argomento che può farti molto comodo.

Anche se tu hai capito il tipo di figura professionale a cui ti conviene rivolgerti per essere notato e introdotto in azienda, arriva un momento in cui dovrai scoprire il nome di queste persone se vuoi contattarle.

Esistono diversi metodi per trovare i nomi delle persone a cui inviare la tua candidatura usando il metodo Colloquio Diretto.

Social network.

Il mio strumento preferito è sicuramente Linkedin in quanto sono ormai milioni gli italiani che si sono iscritti e che tengono aggiornato il loro profilo. Esistono anche delle alternative come Viadeo o altri social network professionali.

Ti consiglio di non escludere l’utilizzo di Facebook e Google+ in quanto da tempo stanno allargando la loro competenza anche al mondo professionale.

Motori di ricerca.

Qui devi fare una ricerca generica per poi entrare sempre più nel dettaglio. Se per esempio stai cercando un Direttore Generale di una determinata azienda, devi usare parole generiche come:

  • Responsabile
  • Manager
  • Direttore

+ il nome dell’azienda.

Banche dati delle imprese.

Sono strumenti alle volte poco aggiornati e incompleti sopratutto nella versione gratuita ma alle volte puoi trovare qualche dato utile.

Spesso i loro strumenti per cercare i nomi sono complessi da usare per cui ti consiglio di usare direttamente il tuo motore di ricerca preferito aggiungendo il nome della banca dati alla selezione.

Ex collaboratori dell’azienda.

Se vuoi sapere chi sono le persone più importanti, ti consiglio di contattare gli ex collaboratori di questa azienda.

Non solo ti possono dire il nome della persona che stai cercando, ma anche spiegarti chi effettivamente “decide” in azienda, informazione che può farti risparmiare molto tempo.

Clienti o fornitori.

Alle volte le aziende che collaborano con quella a cui stai pensando di rivolgerti, possono essere ottime sorgenti a cui attingere per ottenere i nomi che ti servono.

Prossima guida a breve. Rifletti su quanto hai visto e lascia un commento. È molto importante per me conoscere il tuo parere.

Butta via il tuo Curriculum, smetti di cercare lavoro come fanno tutti e prendi in mano il tuo destino. Questo è il messaggio che arriva diretto, chiaro, motivato e spiegato passo per passo da questo manuale/corso. Si legge facilmente e offre un punto di vista decisamente rivoluzionario sull'approccio alla ricerca di un impiego, qualunque esso sia e in qualunque forma.
Enrico Maria Magni

Per prendere la tua copia del metodo Colloquio Diretto, clicca qui sotto su “acquista su Amazon”

acquista-amazon-1024x212

oppure clicca su questo link.