Trova lavoro: le 5 migliori risorse gratuite (verificate)

Trova lavoro con le 5 migliori risorse gratuite verificate da me, un terribile perfezionista. ahahah

“Trova lavoro” è ormai il tuo pensiero fisso. Hai provato ad inviare Curriculum Vitae ovunque, rispondere agli annunci di lavoro, fare networking con LinkedIn oppure tramite amici e conoscenti. Niente da fare.

Il trova lavoro è ormai un’impresa troppo complessa. Capisci che hai bisogno di aiuto.

Aiuto pratico e forse anche psicologico visto che è tempo che cerchi e la cosa inizia a pesarti. Ti rassegni quindi a spendere un capitale per affidarti a qualche professionista nelle attività necessarie a trovare lavoro.

Aspetta! Esistono 5 alternative gratuite!

Queste – a mio parere – sono le 5 migliori risorse gratuite per la tua attività di “trova lavoro” che ho conosciuto e verificato durante i miei workshop, seminari o interventi. Gente brava, gente professionale.

Associazione Lavoro Over 40

Tra le altre attività organizza corsi gratuiti di formazione e riqualificazione professionale per trovare lavoro. Il servizio è rivolto ai disoccupati Over40 ma credo possano partecipare anche chi il lavoro lo ha ancora. Giuseppe Zaffarano è il presidente e il motore organizzativo. Una figura straordinaria.

Conosco l’associazione in quanto alle volte tengo dei workshop nella sede di Milano.

Come Associazione Lavoro Over 40 intendiamo ringraziare David Buonaventura per la interessante serata sul tema "Come arrivare ad un colloquio di lavoro?". L'intervento, di circa 3 ore, ha consentito di esplorare tutte le ragioni che ostacolano il raggiungimento di un interesse da parte del datore di lavoro rispetto ad una propria candidatura ( a seguito di un annuncio oppure per una autocandidatura). La esposizione di David è stata molto lucida, intrigante ed efficace, catturando l'interesse dei partecipanti e fornendo loro nuovi spunti per affrontare la ricerca di un reinserimento lavorativo, cercando di superare gli ostacoli di discriminazione e resistenza dei selezionatori rispetto a stereotipi ormai cristallizzati.
Giuseppe Zaffarano
Presidente Associazione Lavoro Over 40

Il livello medio degli altri trainer è alto e diversi sono gli argomenti trattati. Assolutamente consigliato in particolare se sei disoccupato e fai parte di quel gruppo in cui spesso si è discriminati per l’età.

Job club

Gestito da Riccardo Maggiolo figura di alto livello nella formazione per trovare lavoro. Un Job Club si costituisce quando si crea con un gruppo di persone il cui scopo è aiutarsi a trovare lavoro tramite incontri regolari gestiti da un trainer professionista certificato e seguendo le indicazioni del “manuale Job Club”. Qui il video di presentazione.

L’ho inserito nella lista perché conosco entrambi i fondatori e ho tenuto un workshop in un Job Club milanese gestito da Raffaella Sambolino trainer certificato con un ottimo profilo professionale.

David è stato ospite del mio Job-club ed è stato molto disponibile con i partecipanti. Ha spiegato come funziona il suo metodo approfondendo alcune parti e rispondendo alle numerose domande risultando molto convincente così che molte persone hanno messo in discussione il loro modo per cercare lavoro. Voglio ringraziarlo per il tempo che ci ha dedicato e complimentarmi per il suo utile metodo "colloquio diretto".
Raffaella Sambolino
Formatrice | Linkedin Self Branding | Ricerca del lavoro | Trainer JobClub
Ho partecipato ad un incontro in cui parlava David. È al contempo concreto, istrionico e incisivo. Ritengo che le metodologie che lui propone siano assai efficaci, e condivido il suo approccio orientato alla ricerca di soluzioni
Carlo Bozino
Amministratore delegato, Consulente per start up, espansione commerciale, ottimizzazione aziendale

Ambiente molto positivo. Bella gente, consigliato in particolare se il tuo impegno per trovare lavoro non ha dato i suoi frutti e vuoi condividerne il peso con altri. Trova lavoro in compagnia, niente male come attività, non credi?

Trovi tutto nel sito: http://www.job-club.it/

Fiera del lavoro IO LAVORO

Andare in questa fiera per fare ore di fila allo scopo di consegnare il tuo Curriculum Vitae nei vari stand non ha alcun senso per me ma partecipare ai workshop gratuiti per trovare lavoro vale la pena, eccome. Ne ho tenuti due e ho avuto modo di sbirciare quegli degli altri relatori.

Ho conosciuto David presso una job fair cittadina, e il suo intervento mi ha spiazzato fin da subito. Ha rovesciato la piramide delle mie conoscenze e modalità in ambito ricerca lavoro, spronandomi a seguirne nuove. E' una persona disponibile, professionale e competente.
Eleonora Bet
Impiegata commerciale
Il materiale esposto è stato a mio giudizio valido, immediato e ben strutturato nei contenuti e nelle immagini rendendo agevole l'acquisizione mentale dei concetti. Lo stile comunicativo parimenti estremamente efficace, chiaro e concreto, mai scontato nei contenuti e ricco di esempi pratici. In base a quanto ho personalmente visto in quel breve incontro mi sento di poter confermare, oltre le sue capacità comunicative, la professionalità lavorativa. E' tempo ben speso.
Damiano Governatori
Quality Control apprentice | Pharma

Il livello degli interventi era altissimo. Assolutamente consigliato. Per sapere quando ci sarà il prossimo appuntamento: https://www.iolavoro.org/

Video e guide gratuite

Se invece il problema suggerito del tuo pensiero “trova lavoro” lo vuoi risolvere direttamente, ti consiglio le guide gratuite di Colloquio Diretto. Beh ovviamente il mio parere è positivo, le ho create io, ahahah.

Qui la presentazione iniziale dei 20 video e altrettante guide gratuite.

Circa 8.000 persone all’anno transitano in queste pagine e il parere è positivo.

David è un professionista molto preparato e disponibile. Abbiamo organizzato un tutorial relativo al metodo colloquio diretto e mi ha fornito esempi perfetti per sfruttare al meglio le proprie capacità, elaborare le tecniche di comunicazione più efficaci per ottenere il prossimo colloquio di lavoro diretto e superare l'ostacolo del cv.
Giacomo Cellai
Marketing & Communication
Un giorno dopo aver inviato 54 cv e aver ricevuto solo 2 risposte inspiegabilmente negative, mi sono imbattuto in un suo post. Ho letto e ho seguito alla lettera i suggerimenti. Eccomi qui a raccontare che a 50 anni non laureato, specializzato in un settore non sanissimo come l'industria grafica, ho fatto due colloqui entrambi con una proposta concreta. Ebbene lunedì 2 maggio inizio questa nuova avventura in una rinomata Spa. A dimenticavo sono di Napoli. Grazie e continui cosi
Giuseppe Del Prete
pre-press specialist

I miei concorrenti sono arrabbiati neri perché distribuisco gratuitamente informazioni e tecniche che loro si fanno pagare (e non poco). Ahahaha

Trovi i video e le guide gratuite qui: https://www.colloquiodiretto.com/risorse-gratuite/

AFOL

Forse non lo sai ma lo Stato investe molto denaro per qualificare chi il lavoro non lo ha tramite le AFOL, aziende speciali partecipate. Qui il tuo “trova lavoro” che hai in mente potrebbe essere soddisfatto. Ho tenuto presso una AFOL lombarda un breve workshop di formazione rivolto a chi insegna agli altri a trovare lavoro. Molti dei partecipanti, formatori professionisti, hanno riempito quaderni di appunti sulle nuove tecniche che ho presentato e nei giorni successivi alcuni di loro si sono iscritti alla mia newsletter.

Ho conosciuto David e il suo metodo "Colloquio Diretto" propone tecniche ed accorgimenti a chi ricerca un'occupazione. Offro da diverso tempo corsi per la ricerca attiva di lavoro e la proposta di David mi ha fornito nuovi spunti da suggerire a coloro che sono alla ricerca di un reinserimento lavorativo.
Mauro Teti
Social Recruiting, Ricerca Attiva Lavoro presso AFOL Monza

Ho una buona sensazione. Consigliati!

Buon lavoro!
David

A cosa stai pensando?