david-cerchio-128x128Il mio nome è David Buonaventura. Sono nato in abruzzo, cresciuto nelle marche e da diverso tempo vivo a Milano con la mia famiglia.

Ho lavorato in piccole/medie aziende nazionali e grandi multinazionali. Società italiane, giapponesi, americane e francesi. Sono stato prima un tecnico poi un manager, un imprenditore, un commerciale per poi ricominciare tutto daccapo in altre aziende e situazioni.

Ogni volta che decidevo di cambiare lavoro, dovevo superare lo stesso problema: essere preferito a persone più giovani, più colte o meno pagate di me (per non parlare di quelle raccomandate).

Non è stato facile affrontare tutti questi viaggi verso le mie nuove destinazioni professionali ma disponevo del giusto veicolo: un metodo per farmi notare dalle aziende che avevano bisogno di qualcuno come me (ma che ancora non lo sapevano).

Un po’ di storia

Prima di spiegarti come sono arrivato a Colloquio Diretto, permettimi di annoiarti con un breve capitolo della mia storia lavorativa.

Contro tutti i pronostici di amici e conoscenti, ho iniziato la mia carriera “imbucandomi” vilmente presso quella che era al tempo la più grande azienda di informatica del pianeta. Visto che non riuscivo proprio a fermare la mia esigenza di fare carriera, ho seguitato poi ad agitarmi seguendo un percorso di crescita professionale ricoprendo ruoli manageriali in diverse aziende multinazionali.

Un giorno mi accade uno strano evento che cambia per sempre il modo di vedere la ricerca del lavoro.

Da questa esperienza e con l’aiuto di alcuni professionisti della gestione delle risorse umane, a metà del 2015 nasce Colloquio Diretto.

Cos’è Colloquio Diretto

Colloquio Diretto è l’unico blog italiano dove vengono pubblicati articoli e guide pratiche che ti indicano come proporre la tua candidatura per qualsiasi posizione lavorativa superando i classici ostacoli che bloccano il tuo successo.

Ho tenuto seminari in diverse fiere del lavoro, associazioni specializzate nella ricerca dell’occupazione

Come Associazione Lavoro Over 40 intendiamo ringraziare David Buonaventura per la interessante serata sul tema "Come arrivare ad un colloquio di lavoro?". L'intervento, di circa 3 ore, ha consentito di esplorare tutte le ragioni che ostacolano il raggiungimento di un interesse da parte del datore di lavoro rispetto ad una propria candidatura ( a seguito di un annuncio oppure per una autocandidatura). La esposizione di David è stata molto lucida, intrigante ed efficace, catturando l'interesse dei partecipanti e fornendo loro nuovi spunti per affrontare la ricerca di un reinserimento lavorativo, cercando di superare gli ostacoli di discriminazione e resistenza dei selezionatori rispetto a stereotipi ormai cristallizzati.
Giuseppe Zaffarano
Presidente Associazione Lavoro Over 40

David è stato ospite del mio Job-club ed è stato molto disponibile con i partecipanti. Ha spiegato come funziona il suo metodo approfondendo alcune parti e rispondendo alle numerose domande risultando molto convincente così che molte persone hanno messo in discussione il loro modo per cercare lavoro. Voglio ringraziarlo per il tempo che ci ha dedicato e complimentarmi per il suo utile metodo "colloquio diretto".
Raffaella Sambolino
Formatrice | Linkedin Self Branding | Ricerca del lavoro | Trainer JobClub

e un mio intervento è stato pubblicato su la Repubblica.

Colloquio Diretto ha un fattore di crescita enorme in termini di iscritti alla newsletter, il che indica chiaramente che persone come te stanno avendo buoni risultati con il materiale che metto loro gratuitamente a disposizione.

Se vuoi anche tu guardare i video e le guide gratuite e il materiale aggiuntivo, ti basta inserire la tua mail qui sotto:

Ti ringrazio per aver investito il tuo tempo per leggere queste parole. Non mi rimane che augurarti…

Buon lavoro!
David

P.S. Se proprio non hai di meglio da fare, puoi visitare il mio profilo Linkedin per vedere il mio percorso professionale. ahahah