Prima volta in Colloquio Diretto? Inizia da qui!

Sei per la prima volta su Colloquio Diretto e ti senti un po’ sorpreso nello scoprire che esiste un metodo professionale per trovare lavoro dove non si usa il Curriculum Vitae standard e che ti permette di evitare i filtri delle Società di Selezione?

Dove vieni valutato solo per le tue reali capacità e non per l’età, sesso, stato civile o qualsiasi altra caratteristica che non centra nulla con la tua professione?

Ho preparato per te questa pagina dove troverai la sintesi di questo metodo, del come è nato e di chi sono io.

Prima di iniziare.

Non vorrei che tu in questo momento non avessi il tempo necessario per capire esattamente il tema di questo blog e perdere quindi l’opportunità.

Ti propongo allora di anticipare alcune attività in maniera che tu possa riprendere il discorso con calma anche in un secondo tempo.

Leggi la pagina Chi sono per scoprire come è nato Colloquio Diretto e chi è questo David Buonaventura che ti fornisce gratuitamente tutti questi consigli oppure ascolta la mia intervista su Lavoradio:

… o leggi le interviste che ho rilasciato a riviste, giornali, network radiofonici.

Oppure puoi entrare a far a far parte della Community di Colloquio Diretto su LinkedIn. Li ci confrontiamo un po’ tutti.

Iniziamo!

Per qualche strano motivo in Italia la scuola e la società non insegnano come cercare un nuovo lavoro lasciando le persone nella condizione di utilizzare dei metodi improvvisati tipo il classico:

  • Scrivi il Curriculum Vitae
  • Rispondi agli annunci di lavoro
  • Prega che qualcuno ti risponda.

che ormai da tempo non funzionano più.

Oggi qualunque tipo di lavoro tu stia cercando, se vuoi avere successo devi utilizzare un metodo professionale in quanto le aziende tendono a investire il loro tempo per un colloquio solo se riconoscono in pochi secondi la credibilità del candidato.

Aziende di successo come Google da tanto tempo hanno smesso di utilizzare il Curriculum Vitae adottando modelli di Colloquio Diretto per le loro selezioni con i candidati.

Questo modello è applicato anche in Italia tanto che gli stessi recruiter delle Società di Selezione chiedono pubblicamente di non inviare il Curriculum Vitae in quanto non è più lo strumento con cui loro scelgono i candidati da invitare ai colloqui.

Per farti una prima immagine dei temi che vengono trattati in quel blog, ti consiglio di iniziare leggendo i seguenti articoli:

Come trovare lavoro dopo i 40 anni? (sapevi di essere discriminato per l’età?)

Aziende che assumono: i trucchi per ottenere subito lavoro (ti fa visitare quasi tutti gli argomenti del blog)

E’ arrivata la morte del Curriculum Vitae? (è arrivato il momento che tu sappia…)

Lettera di presentazione: come ottenere subito la reazione? (sei obbligato a usare il Curriculum Vitae? Prova questa soluzione per ottenere lo stesso un effetto esplosivo)

Chi ha inventato la Lettera di Colloquio Diretto? (sarai molto sorpreso quando lo scoprirai)

Leggi anche i commenti dei lettori, alcuni sono molto interessanti.

Se vuoi scoprire tutto quello che ti serve per ottenere quelle opportunità lavorative che adesso ti sembrano impossibili, allora ti consiglio di leggere questo blog e di guardare le guide e i corsi messi a disposizione.

Trovi tutto qui:

Libro cartaceo + video

4 Comments

  1. Valeria V.
  2. andrea mirano maria baglini
  3. Eva Martini

A cosa stai pensando?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.