Stesso Curriculum Vitae ma persone diverse?

stesso-curriculum-vitae-ma-persone-diverse-01

Esiste il pericolo che le persone che non hanno le tue capacità ottengano il lavoro che avresti meritato tu. Scopri perché.

Tu e Marco siete amici da tanto tempo. Avete frequentato la stessa scuola e quando è stato il momento, vi siete ritrovati a lavorare nella stessa azienda. Entrambi svolgete la stessa professione ma tu e Marco non potete essere più diversi sull’impegno e i risultati sul lavoro.

Lui è il tipico personaggio che se può fare meno di lavorare lo fa volentieri. Lui cerca di scansare le responsabilità in ogni modo: ormai è uno specialista in questo sport tanto che appena arriva l’ora di uscita, le sue corse fuori dall’azienda sono leggendarie.

A te invece piace lavorare e avere sempre cose nuove da fare. Hai partecipato a tanti progetti dove spesso sei stato tu a proporti volontariamente e non stai certo a guardare l’orario di uscita quando c’e’ da raggiungere un risultato.

Purtroppo sei nella tipica azienda italiana dove la carriera si fa solo se accetti certe cose che non centrano con il lavoro per cui il tuo stipendio ha ricevuto pochi miglioramenti in questi anni. Ma a te la cosa non è mai dispiaciuta troppo almeno… fino a ora.

Ricevi subito le tue guide gratuite per trovare un nuovo lavoro!

I tempi cambiano e le aziende che non hanno mai avuto un sistema per far crescere i collaboratori che veramente meritano, iniziano a entrare in crisi. Le cose stanno andando veramente male nella tua azienda per cui sia tu che Marco decidete di cercare un altro lavoro.

Vi conoscete da tanto per cui vi scambiate gli annunci di lavoro che trovate. Un giorno Marco ti informa che è stato chiamato per un colloquio per un lavoro a cui ti eri candidato anche tu. A lui è andata bene a te invece nulla. Sei contento per Marco però… perché non hanno chiamato anche te?

Chiedi allora a Marco di farti vedere il suo Curriculum Vitae standard e noti una cosa che ti lascia veramente turbato: sono identici! Tolti i dati anagrafici, tutte le altre informazioni sono le stesse: studi, azienda, ruolo, hobby.

Allora capisci che c’e’ qualcosa di sbagliato.

Il sistema dove sei obbligato a usare il Curriculum Vitae standard e passare per le Società di Selezione, valuta allo stesso modo sia le persone che si impegnano nel lavoro che quelle che invece cercano proprio di evitarlo.

Del resto i dati richiesti sono molto generici in quanto tutte le altre informazioni più dettagliate vengono poi chieste al colloquio. Solo che in questo modo niente del tuo ottimo passato lavorativo ti può aiutare e stai rischiando di non arrivarci mai per merito al colloquio di lavoro.

Il CV per trovare lavoro, ad oggi, è uno strumento insufficiente che rischia di creare sbarramenti all’entrata basati su pregiudizi quali: voto di laurea, università di provenienza, età…Si tratta di parametri che non sempre corrispondono all’effettivo apporto che una risorsa può portare.
Alessandro Cecchi Paone

Decidi che il tuo futuro deve dipendere dai tuoi risultati e non dalla fortuna. Smetti di usare l’improvvisazione e usi un metodo professionale per ottenere quello che meriti.

  • Eviti di passare il tempo a leggere gli annunci di lavoro dove non è indicato il nome dell’azienda.
  • Recuperi tutti i dati dei progetti a cui hai partecipato e li completi con i risultati ottenuti.
  • Scegli le aziende e le persone dove pensi che gli stessi risultati posso fare un gran comodo.
  • Scrivi una proposta di collaborazione secondo il Metodo Colloquio Diretto facendo molta attenzione alla forma che usi.

In breve ottieni tre risultati:

  • Ti fai conoscere dalle aziende migliori del tuo settore come un professionista capace.
  • Vieni invitato al colloquio da chi ha la sensibilità di capire e premiare il tuo valore.
  • Smetti di essere frustrato da una situazione assurda dove l’attività di selezione delle candidature sembra sempre più l’estrazione del biglietto vincente a una lotteria.

Se anche tu pensi che non si stia dando abbastanza attenzione alla tua professionalità, ti consiglio di guardare le guide e i video gratuiti che ti metto a disposizione dove c’e’ la descrizione delle semplici attività che puoi realizzare per cambiare le cose. Per guardarle, inserisci qui sotto la tua email. Scoprirai subito il primo e potente trucco.

Ricevi subito le tue guide gratuite per trovare un nuovo lavoro!

Buon lavoro!
David

voglio-i-video01

A cosa stai pensando?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.