Come “bloccare” i raccomandati per lo stesso lavoro

come-bloccare-i-raccomandati-per-lo-stesso-lavoro-01Impara il metodo per bloccare i raccomandati portando in poco tempo i manager dell’azienda dalla tua parte anche se ancora non ti conoscono.

Quante volte qualcuno è stato preferito a te malgrado non possedesse né le competenze né la credibilità di cui invece disponi tu? Il danno dell’ “incompetente raccomandato” è molto profondo.

Oltre a farti perdere l’opportunità di ricoprire una posizione lavorativa, nel caso il raccomandato sia anche un incompetente, questa situazione provocherà un disagio all’azienda e il successivo “ritiro” della disponibilità ad assumere altro personale.

In pratica il raccomandato non solo ti impedisce nel breve periodo di essere preso in considerazione ma brucia le tue possibilità anche nel futuro.

In uno dei paesi più corrotti al mondo, per aumentare le tue probabilità di successo è necessario che tu utilizzi una strategia molto diversa dal solito: “trovo l’annuncio di lavoro, invio il Curriculum Vitae standard e prego che tutto vada bene”.

Le 2 azioni più usate per bloccare le raccomandazioni (e farci una bellissima figura).

Anticipare la ricerca. Devi giocare in anticipo e proporti spontaneamente prima che venga pubblicato un annuncio o che si inneschi un “passa parola” in maniera da evitare che “l’amico dell’amico” abbia materialmente il tempo di organizzarsi per soffiarti il posto per il quale tu sei assolutamente la migliore scelta.

Per ottenere questo risultato devi procedere in questo modo:

  • Determini quali sono le caratteristiche che ti rendono unico (o comunque speciale).
  • Selezioni le aziende su cui hai una evidente compatibilità.
  • Identifichi quali sono le persone che possono ottenere concreti vantaggi dalla tua collaborazione.
  • Prepari tutti gli elementi che fanno capire quali vantaggi puoi produrre in breve tempo.
  • Butti via il Curriculum Vitae standard e prepari dei documenti specifici in grado di coinvolgere emotivamente i tuoi interlocutori.

E adesso il colpo da maestro che bloccherà qualsiasi tentativo di inserire “qualcuno” mentre gli altri sono impegnati in altre faccende.

Ricevi subito le tue guide gratuite per trovare un nuovo lavoro!

Diffondere l’informazione. Invii una differente proposta di collaborazione secondo il Metodo Colloquio Diretto a tutti i manager aziendali che possono ottenere un vantaggio personale nel momento in cui inizierai a occupare quel posto di lavoro che ambisci e per cui sei preparato.

Ti faccio un esempio per farti capire meglio.

Mettiamo che tu sei specializzato nell’acquisto di prodotti e servizi per la logistica. Sei talmente efficace che nelle aziende precedenti sei riuscito a:

  • Ridurre i costi di trasporto.
  • Aumentare la frequenza delle consegne degli ordini dei clienti.
  • Ridurre lo spazio occupato dalle merci in magazzino.

L’effetto di un tuo eventuale inserimento nell’azienda farebbe un gran comodo ai manager di diversi dipartimenti:

  • Acquisti (riduzione dei costi).
  • Logistica (riduzione dello spazio occupato).
  • Amministrazione (riduzione dei costi).
  • Vendite (miglioramento rapporti con i clienti).
  • più ovviamente alla Direzione Generale (tutto).

Per ognuno dei responsabili di questi dipartimenti, tu invii una proposta di collaborazione in cui esalti i vantaggi specifici che puoi fornire con la tua esperienza a ognuna di queste persone. In questa situazione, tutti saranno coinvolti o informati della tua candidatura e delle tue interessanti caratteristiche.

Questa condizione impedirà qualsiasi “introduzione furtiva” in quanto ognuna di queste persone non vorrà farsi “scippare” una buona e concreta opportunità di ottenere un vantaggio personale.

Mentre riponi la mazza da baseball con cui pensavi di risolvere la situazione, ti informo che tra le guide e video gratuiti, c’e’ ne una specifica sulle tecniche per trovare le migliori aziende su cui hai maggiore probabilità di successo.

Per vederli, inserisci qui sotto la tua email. In pochi secondi scoprirai il primo efficace trucco…

Ricevi subito le tue guide gratuite per trovare un nuovo lavoro!

Buon lavoro!
David

voglio-i-video01

2 Comments

  1. Luca Masi
    • David Buonaventura

A cosa stai pensando?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.