Come ottenere la fiducia di chi valuta la tua candidatura?

puoi-ottenere-la-fiducia-valuta-la-tua-candidaturaScopri come dimostrare le tue capacità senza lasciare dubbi che sei degno di fiducia.

Se vuoi ascoltare l’articolo in versione audio, premi “play” qui sotto

oppure scaricalo per ascoltarlo quando vuoi tramite Apple iTunes.

Esistono dei ruoli professionali in cui è quasi impossibile per chi si occupa di selezionare il personale, saper riconoscere le competenze tecniche del candidato.

Questa cosa è particolarmente sentita quando si valutano ruoli tecnici o comunque figure professionali molto specializzate che dispongono di numerose e complesse competenze la cui conoscenza non è molto comune.

Nel Curriculum Vitae standard, lo spazio che puoi dedicare alla descrizione delle tue competenze è molto limitato. Spesso ti puoi concedere solo poche parole per esprimere l’esperienza che hai maturato in anni di attività.

Per questo motivo, utilizzare il Curriculum Vitae standard è il modo migliore per impedire al tuo interlocutore di disporre degli elementi minimi necessari per potersi fidare della tua competenza e decidere di chiamarti al colloquio.

Ti faccio un esempio per farti capire meglio a cosa mi riferisco.

Un Direttore Amministrativo è spesso costretto ad avere a che fare con una quantità molto elevata di regole in ambito contabile, fiscale, tributario e legale. Non riuscendo da solo a disporre di tutte le conoscenze necessarie, è costretto a delegare a qualcun altro alcune di queste attività.

Quelle di carattere legale sono particolarmente problematiche in quanto necessitano di competenze molto diverse da quelle amministrative. Inoltre qualsiasi errore in questo ambito può diventare un problema in quanto espone l’azienda a rischi molto gravi che si potrebbero abbattere sulla sua carriera.

Tu vuoi candidarti per un ruolo da contabile. Hai tutte le conoscenze necessarie per ricoprire un ruolo del genere ma nel tuo passato lavorativo hai avuto modo di sviluppare una specifica competenza nell’ambito legale avendo collaborato con un noto avvocato.

Sapendo che molti direttori amministrativi sono costretti a occuparsi di attività di carattere legale, citi questa esperienza corredandola di termini tecnici sperando che possano esserti utili per essere notato.

Malgrado tu abbia avuto una buona intuizione, purtroppo il Direttore Amministrativo che sta valutando la tua candidatura, non è in grado di capire i termini tecnici che tu hai usato per cui perde interesse.

Non riuscendo a superare questo problema, perdi l’occasione di essere preferito per una caratteristica che invece ti rende migliore rispetto ad altri candidati.

Se possiedi dei particolari requisiti che possono darti un vantaggio, è necessario che tu ti curi di esprimerli in una forma che il tuo interlocutore possa comprendere ed accettare anche se non dispone della conoscenza tecnica necessaria.

Quando prepari la tua candidatura, devi utilizzare uno specifico metodo descrivendo con semplicità i fatti che attestano la tua credibilità. Puoi utilizzare elementi di facile comprensione come:

  • Risultati economici e organizzativi ottenuti.
  • Problemi affrontati e risolti.
  • Costi e risorse utilizzate.
  • Testimonianza di persone che hanno collaborato con te.

Questo tuo atteggiamento e le informazioni precise che fornirai, permetteranno alla persona che sta valutando la candidatura non solo di comprendere la tua competenza, ma anche di apprezzare il fatto che sei in grado di esprimerla in maniera semplice.

Tutto questo contribuirà ad ottenere la sua fiducia e di conseguenza il suo interesse.

Siamo alla fine per cui passo al riepilogo dell’articolo. Per far in modo che la tua candidatura abbia successo devi ottenere la fiducia di chi andrà a valutarti. Per ottenere questo devi usare due accorgimenti:

  1. Esprimerti sempre con semplicità limitando al massimo i termini tecnici.
  2. Portare sempre fatti concreti e misurabili.

Se sai di possedere delle buone caratteristiche ma non sai come presentarle al meglio, guarda i video e le guide gratuite che ti metto a disposizione. Inserisci qui sotto la tua email per guardarle iscrivendoti alla lista di distribuzione.

Buon lavoro!
David

voglio-i-video01

2 Comments

A cosa stai pensando?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.