Perdere il lavoro quando sei un senior

Ecco chi dovrà perdere il lavoro a causa della crisi, sfiga o… l’incapacità di comunicare il proprio valore.

A causa della crisi a breve le aziende, purtroppo, dovranno fare una scelta tra chi potrà rimanere in forza e chi dovrà perdere il lavoro ed essere gettato nella mischia caotica di chi cerca un’occupazione e in fretta per giunta.

Tutto questo in uno dei peggiori periodi storici per quanto riguarda l’economia e l’occupazione. Un delirio per chi si troverà in mezzo alla “pandemia della disoccupazione” dove tutti invieranno il loro Curriculum Vitae ovunque pur di non rimanere senza quell’importante entrata economica che permette a loro e alla loro famiglia di vivere degnamente.

Probabilmente questo accadrà anche nella tua azienda.

Adesso pensa chi dovrà pagare il peso della crisi tra i tuoi colleghi. Scorri mentalmente i nomi, i ruoli, l’età e fanne una lista. Fa schifo quello che sto per consigliarti, lo so, ma… dalla lista togli tutti quelli che hanno conclamate relazioni amicali, parentali o sessuali con chi “decide” in azienda.

Adesso ti dico chi, probabilmente, sarà presto nella condizione di perdere il lavoro…

Gli inetti o presunti tali. Quelli di cui si può fare a meno, almeno in apparenza. Quelli che non sanno rappresentare bene il valore della loro esperienza e capacità. Magari sono esperti, validi e professionali ma non hanno mai pensato che fosse il caso di imparare a comunicarlo.

Probabilmente non sanno valorizzarsi neanche durante le candidature spontanee o in risposta a qualche annuncio di lavoro. In LinkedIn ancora peggio. Si limitano a completare il loro profilo con il minimo che li definisce e delegano alla piattaforma l’incarico di trovare loro le migliori opportunità. Illusi.

Ricevi subito le tue guide gratuite per trovare un nuovo lavoro!

Di base pensano che sia compito esclusivo degli HR saperli comprendere, valutare, scegliere. Non serve saper comunicare il loro valore, pensano. Certo, una parte degli HR sono persone straordinarie dotate di grande intuito e capacità di analisi ma non è il caso di non farci troppo conto. Purtroppo.

Come non perdere il lavoro o guadagnarne uno nuovo quando sei un senior.

La condizione di non perdere il lavoro o guadagnarne uno nuovo è la stessa in quanto i principi di scelta che usano gli HR, manager e imprenditori sono simili quando valutano un collaboratore da licenziare o assumere un senior. Di seguito alcuni elementi che fanno parte del Metodo Colloquio Diretto che puoi trovare come libro oppure come percorso video.

Quali problemi ha affrontato e risolto?

La capacità di risolvere problemi è una delle caratteristiche principali in quanto fa immaginare a chi ti valuta che saprai fare lo stesso, se non meglio, in futuro. Non si fa perdere il lavoro a chi risolve i problemi altrimenti la decisione stessa diventa un problema. Nella scelta di un nuovo candidato senior, chi dimostra di saper risolvere i problemi, ha un notevole vantaggio rispetto a tutti gli altri.

Quali risultati ha portato?

Un elemento molto attrattivo nei confronti dei candidati è rappresentato dalla loro “dote” ovvero quella capacità di replicare risultati nel breve/medio periodo simili a quelli già ottenuti in passato. La rappresentazione migliore è quella è espressa in termini numerici, laddove possibile. Dire che hai “ho contribuito a ridurre i costi” non è lo stesso che esprimersi con un “ho contribuito a ridurre del 22,4% i costi”. I numeri li capiscono tutti indifferentemente dal ruolo che ricoprono in azienda.

Ci può testimoniarlo?

Siamo il paese dei cazzari, inutile girarci attorno. Fare dichiarazioni di grandi capacità senza aggiungere prove a riguardo, ottiene l’effetto contrario a quanto ti aspetti: non essere creduto. Portare testimonianze di attuali o ex colleghi, clienti, fornitori o chiunque abbia avuto modo di misurare il tuo talento e capacità non può fare altro che fugare qualsiasi dubbio nei tuoi confronti. Chi licenzierebbe un collaboratore che gode della stima e considerazione dei colleghi?

Tutto qua? Assolutamente no. Siamo solo all’inizio. Guarda le guide e video gratuiti in cui riporto i consigli per distinguerti da tutti gli altri per evitare di farsi licenziare o trovare un nuovo lavoro. Basta inserire qui sotto la tua email

Ricevi subito le tue guide gratuite per trovare un nuovo lavoro!

Buon lavoro!
David

voglio-i-video01

 

A cosa stai pensando?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.