Scopri se sei finito nella spirale negativa di chi cerca lavoro, cambia metodo e risolvi la situazione cambiando prospettiva.
Senti il bisogno di trovare un nuovo lavoro malgrado il periodo è parecchio difficile ma del resto vuoi ottenere quel miglioramento di retribuzione e carriera che sai di meritare e magari avere un capo meno rompiscatole e colleghi più positivi.
Purtroppo la scuola e la società non ti hanno mai insegnato come si cerca efficacemente lavoro per cui sei costretto a utilizzare il vecchio metodo approssimativo che si usava quando di crisi economica non si era mai sentito parlare e inizi la tua ricerca.
Passa il tempo e…
Ecco i principali segnali che indicano che stai discendendo la spirale.
Continui a modificare il tuo vecchio Curriculum Vitae. Grafica e contenuti li adatti continuamente seguendo tutti i consigli del “Curriculum Vitae perfetto” che trovi in giro illudendoti che aumenterà le tue probabilità di essere scelto.
Passa il tempo e non ricevi risposta (ma pensi che sia un caso). Pensi che sarà una situazione temporanea e insisti nella tua opera di ricerca convinto che sia solo una questione di tempo e non di metodo.
Ti arriva una prima risposta. Vai al colloquio ma si vede subito che non ci sono proprio le condizioni: la Società di Selezione ti informa che in realtà non ha nulla di concreto da proporti perché sta semplicemente creando una lista di nomi. Inizi a sentire un sentimento di delusione.
Rispondi ad annunci di lavoro sempre meno interessanti. All’inizio rispondevi solo agli annunci per posizioni particolarmente interessanti ma poi ti adatti a rispondere anche a quelli meno importanti abbassando le tue pretese.
Ti arriva una seconda risposta. Il colloquio sembra andato bene ma da quel momento il selezionatore non si fa più sentire. Provi timidamente a prendere contatto con questa persona ma le informazioni che ti vengono così seccamente fornite non lasciano molta speranza. Cominci ad averne abbastanza della situazione.
Non curi più il tuo Curriculum Vitae standard. Anche se hai acquisito nuove competenze, non le inserisci nel tuo Curriculum Vitae standard e in generale non hai più piacere nel guardare la storia della tua vita professionale che ti ricorda un periodo in cui non avevi problemi a trovare lavoro.
Ti candidi ovunque. Non ha importanza se non hai le competenze e i requisiti richiesti: ormai mandi il tuo Curriculum Vitae standard ovunque sperando che qualcuno prima o poi ti risponda. Non attendi neanche più l’annuncio di lavoro, spedisci la candidatura a chiunque abbia avuto la cattiva idea di essere presente in internet. Ormai sono centinaia i tentativi a vuoto che hai fatto.
Pensi che il problema sei tu. Dopo aver spedito le tue candidature a tutti e aver dato inutilmente la colpa a tutti quelli che “comandano” nel tuo paese, inizi a convincerti che il problema sei tu. Forse perché sei troppo “maturo”, troppo poco colto oppure perché vivi nel luogo sbagliato nel momento sbagliato.
Smetti di cercare. Ormai sei certo che sei finito in una situazione senza rimedio e che quindi non vale la pena di insistere e smetti di cercare entrando a far parte di quei milioni di italiani che hanno perso la speranza.
Entri in depressione. Entri in depressione a causa di tutto quello che fino a ora è successo e che in rari casi potrebbe portarti conseguenze molto gravi.
Esci dalla spirale cambiando strada.
Innanzi tutto devi capire che il problema non sei tu ma il metodo che stai usando.
Per uscire da questa spirale negativa, devi adottare un metodo professionale che ti farà stabilire quali sono:
- I tuoi reali punti di forza e di debolezza.
- Le motivazioni che porteranno le persone a cui manderai la tua candidatura a contattarti.
- I formati e contenuti giusti che cattureranno l’attenzione del tuo potenziale datore di lavoro.
tutto questo ti fornirà quegli strumenti che fino a ora nessuno (es. scuola, centri di formazione e di orientamento professionale) ti ha mai insegnato a costruire per essere efficace nella ricerca di una nuova occupazione.
Ne parlo nei video e guide gratuite che ti metto a disposizione dove c’e’ la descrizione delle semplici attività che puoi realizzare per cambiare le cose. Per guardare i video, inserisci qui sotto la tua email. Entro pochi istanti, riceverai il primo per uscire dalla spirale.
Buon lavoro!
David
No Responses