Candidatura spontanea: il ruolo è disponibile?

candidatura spontaneaLa candidatura spontanea è il modo migliore per presentarsi in anticipo rispetto alle esigenze dell’azienda. Ma come capire se il ruolo è disponibile?

In questo articolo ti descriverò come capire se l’azienda a cui vuoi inviare la tua candidatura spontanea sarà per te una straordinaria opportunità di trovare lavoro senza incappare nelle solite trappole degli annunci di lavoro.

Tutti i ruoli lavorativi hanno caratteristiche differenti a seconda delle esigenze e dell’organizzazione dell’azienda.

Ci sono ruoli specifici che vengono ricoperti da diverse persone all’interno della stessa azienda. Questo potrebbe essere il caso dei venditori:  ogni posizione da venditore potrebbe essere ricoperta contemporaneamente da più persone a seconda della zona oppure del tipo di prodotto o tipo di cliente.

Ci sono però ruoli che possono essere ricoperti solo da una singola persona nella stessa azienda. È il caso per esempio del responsabile amministrativo o del personale, figure che difficilmente sono occupate da più persone nello stesso momento.

Questa è la procedura che devi seguire nel caso ti stai proponendo per ricoprire proprio un ruolo occupato da una sola persona. Facciamo il caso che l’azienda su cui concentrarti l’hai già trovata: solida, in crescita, comoda da raggiungere e con un interessante profilo organizzativo tipico delle aziende che assumono.

La prima cosa da fare è verificare gli attuali collaboratori.

In questo Linkedin è un ottimo alleato in quanto permette di eseguire delle ricerche per “Azienda”: basta inserire la ragione sociale e dare il comando di ricerca (di solito è un bottone con il segno di una lente di ingrandimento).

Una volta che avrai scelto l’azienda dall’elenco, si aprirà una schermata con il riepilogo dei dati significativi. Sulla destra troverai un link che ti farà vedere l’elenco delle persone che attualmente ci collaborano.

Il ruolo è libero? Scorri tutta la lista per verificare se il ruolo per cui vuoi candidarti è già ricoperto.

Ricevi subito le tue guide gratuite per trovare un nuovo lavoro!

Mettiamo che non trovi nessuno il cui ruolo aziendale corrisponda a quello a cui vuoi candidarti, le possibilità sono 5:

  1. La persona se ne è andata e stanno cercando di sostituirla.
  2. La persona se ne è andata ma al momento non cercano di sostituirla.
  3. Non esiste la funzione.
  4. La funzione è gestita altrove.
  5. La persona che ricopre la funzione, non è iscritta a LinkedIn.

La persona se ne è andata e stanno cercando di sostituirla.

Inutile dirti che questa è la situazione migliore che puoi trovare: sei capitato nel posto giusto, nel momento giusto. Precipitati a guardare le caratteristiche del loro ex collaboratore, cerca di capire cosa effettivamente della tua esperienza può essere compatibile a quanto serve e invia la tua lettera secondo il Metodo Colloquio Diretto per effettuare la candidatura spontanea.

La persona se ne è andata ma al momento non cercano di sostituirla.

Quando le aziende perdono un collaboratore non è detto che si apprestino a sostituirlo subito. Ci sono dei particolari periodi in cui è quasi impossibile aggiungere le attività di ricerca e selezione a quelle attualmente in corso. Di solito questi periodi coincidono con i periodi di ferie oppure precedono quelli di approvazione dei budget di spesa.

Per compensare questa mancanza, incaricano altre persone di farsi carico di alcune delle incombenze della figura professionale che è venuta a mancare. Questa sostituzione di solito è temporanea anche perché causa degli squilibri nel normale svolgimento delle attività lavorative.

Se scopri una situazione del genere, è il caso che prima di preparare la tua Lettera di Colloquio Diretto, tu cerchi di capire quali disagi questa situazione sta provocando all’azienda e a quali persone. Adatti quindi la tua candidatura spontanea e ti presenti come la soluzione a questo problema.

Non esiste la funzione.

Non è detto che tutti i ruoli siano poi effettivamente presenti in azienda. Ci sono funzioni aziendali (tipo il Facility Manager) oppure posizioni manageriali di alto livello (es. il Direttore della Logistica) che non sono presenti in quanto l’azienda non ne ha ancora maturato l’esigenza o l’abitudine.

In questo caso, la tua lettera secondo il Metodo Colloquio Diretto deve descrivere tutti i vantaggi che la figura a cui ti stai candidando in maniera da far nascere la curiosità e l’esigenza di poterne disporre.

Ti faccio un esempio.

Mettiamo che tu voglia candidarti al ruolo di Facility Manager rivolgendoti al Direttore Generale di una azienda che non ha una figura di questo tipo.

La tua presentazione deve quindi essere preparata in questo modo:

  • Pensiero razionale. Deve evidenziare la notevole differenza tra una gestione da parte di una sola persona e quella “condivisa” tra le diverse persone (maggiori costi e peggiori risultati).
  • Pensiero emotivo. Deve fare leva sulla sensazione negativa che si prova in un ambiente composto da persone che si devono occupare male e controvoglia di una gestione che non gli compete.

La funzione è gestita altrove.

Spesso nei gruppi di grande dimensione con tante diverse aziende e una sola capogruppo, capita che alcune funzioni vengono gestite a livello centrale. È una situazione abbastanza comune con i Sistemi Informativi, gli acquisti, la logistica, ecc.

Candidarsi con successo a un’azienda che non è una capogruppo, è parecchio dura ma puoi comunque provare a puntare su quali vantaggi si possono ottenere introducendo una figura “locale”.

La persona che ricopre la funzione, non è iscritta a LinkedIn.

Malgrado siano circa 10 milioni gli iscritti italiani, può succedere che la persona che ricopre il ruolo a cui ti vuoi candidare non sia iscritta oppure non abbia aggiornato il suo profilo. In questo caso, prima di far partire la tua candidatura spontanea, devi effettuare una verifica sui motori di ricerca oppure chiedere informazioni a ex collaboratori dell’azienda.

Sei non sai come trovare aziende interessanti o vuoi capire come ci si presenta efficacemente, ti consiglio di guardare i contenuti gratuiti che ti metto a disposizione. Inserisci il tuo indirizzo di email qui sotto così tra pochi istanti puoi sapere come.

Ricevi subito le tue guide gratuite per trovare un nuovo lavoro!

Buon lavoro!
David

voglio-i-video01

A cosa stai pensando?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.