Come trovare lavoro con la specializzazione?

come-trovare-lavoro-con-la-specializzazione-01

Ci sono attività lavorative che vengono gestite da persone che non hanno una specifica competenza. Questa è una grande opportunità per trovare lavoro.

Di tipi di lavoro a cui si può applicare questo principio ce ne sono moltissimi ma per spiegarti bene ti faccio inizialmente l’esempio del facility management.

Questa attività prevede il controllo ti tutte le attività che riguardano la produttività d’ufficio ovvero la sicurezza, le telecomunicazioni, il servizio mensa, le manutenzioni, la gestione degli impianti elettrici, idraulici, d’illuminazione, condizionamento, pulizia, ristorazione, giardinaggio, ecc.

Se ti metti a cercare in Linkedin le persone che ricoprono il ruolo di “Facility Manager” all’estero vedrai che ce sono un numero altissimo. Se esegui la stessa ricerca in Italia vedrai che ce ne sono poche centinaia che in qualche caso svolgono contemporaneamente almeno un’altra attività lavorativa.

Cosa vuol dire questo? Che in Italia nessuno ha mai spiegato bene alle aziende l’effettiva convenienza di disporre di una persona specializzata in questo tipo di attività. Infatti molte delle attività della gestione del facility management vengono spesso (e male) gestite da l’ufficio acquisti, i sistemi informativi, l’amministrazione, provocando in queste persone il bisogno di delegarlo a qualcun altro.

Lo stesso principio puoi usarlo per qualsiasi tipo di attività lavorativa molto comune all’estero ma ancora non troppo presente nel nostro paese.

Essere tra le poche persone in grado di soddisfare un particolare bisogno, può essere una straordinaria opportunità per te se trovi il modo di far capire quali sono i tuoi reali vantaggi.

Come per ogni lavoratore che per anni è stato consigliato da alcune Società di Selezione a usare il Curriculum Vitae standard, parti usando questo strumento per candidarti a una posizione lavorativa che ancora non esiste in azienda.

Ricevi subito le tue guide gratuite per trovare un nuovo lavoro!

Subito capisci che una volta descritti i dati anagrafici, studi, conoscenze tecniche e linguistiche, liste delle aziende, funzioni ricoperte, hobby e interessi personali, di spazio per spiegare all’azienda quello che è il vantaggio della tua specializzazione ce ne rimane troppo poco.

Come fai allora?

Per ottenere la massima attenzione da parte dell’azienda, devi capire quali sono le persone che all’interno dell’organizzazione possono ottenere un vantaggio personale dalla tua collaborazione.

Riprendendo il caso del facility management potrebbero essere:

  • Direttore generale perché puoi ridurre la complessità di una gestione necessaria ma che non partecipa direttamente al business dell’azienda.
  • Responsabile acquisti che cosi potrebbe concentrarsi solo sulle trattative e non sul controllo dei fornitori dei servizi.
  • Responsabile di produzione in quanto finalmente potrebbe disporre delle migliori risorse per la gestione dei suoi impianti produttivi.
  • Responsabile amministrativo che eviterebbe di dover gestire tutti i contenziosi con i fornitori di servizi che non sono stati ben seguiti.

A questo punto devi scrivere un documento molto speciale tramite uno speciale metodo di comunicazione in cui spiegherai come tu puoi risolvere i loro specifici problemi cosa che ti farà superare qualsiasi ostacolo compresa la discriminazione sull’età.

Non avendo i limiti imposti dal Curriculum Vitae standard e non dovendo passare attraverso i filtri delle società di selezione, puoi corredare il tuo documento di qualsiasi  elemento che andrà a stimolare l’interesse del tuo interlocutore come la descrizione della sua situazione, i tuoi risultati del passato, le referenze, i casi di successo, fino a provocare l’esigenza di chiamarti per fissare un incontro.

Ho realizzato delle guide e video gratuiti su questo argomento. Per vederli, inserisci qui sotto la tua email per iscriverti alla lista di distribuzione.

Ricevi subito le tue guide gratuite per trovare un nuovo lavoro!

Buon lavoro!
David

voglio-i-video01

A cosa stai pensando?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.