Come gli informatici trovano lavoro?

gli-informatici-trovano-lavoroAggiorna la procedura di ricerca lavoro, sfruttando la tecnologia per accedere a una risorsa di cui nessuno ti ha mai parlato.

Sei un informatico e ti piace esserlo. Sei preciso, puntuale, affidabile. Sei capace di affrontare la complessità della tecnologia gestendone con efficacia le prestazioni e la continuità. Migliori continuamente e questo ti rende sempre più efficace nel tuo lavoro.

Un giorno però ti accorgi che nella tua azienda sembra si siano dimenticati di quanta fatica ci vuole per svolgere bene la tua professione. Hanno cominciato riducendo il budget delle spese ICT e poi rendendo difficili le tue possibilità di carriera.

In pochi anni sono arrivate grandi novità per l’informatica aziendale come il cloud, il Business Process Outsourcing e in generale tutte le tecnologie basate sul web solo che mentre da una parte queste attività hanno dato nuove capacità ai tuoi colleghi, dall’altra hanno svalutato rapidamente il tuo valore ai loro occhi.

Certo sono passati i tempi in cui gli informatici erano guardati con rispetto e venerazione in quanto “esperti” in quella materia di cui veramente nessuno capiva ancora nulla ma adesso la cosa sta diventando preoccupante.

Capisci allora che è arrivato il  momento di cambiare posto di lavoro ed inizi a cercare. Utilizzi la solita procedura semplificata che usano tutti: prepari il tuo Curriculum Vitae e lettera di presentazione standard con le tue competenze e ti metti a rispondere a tutti gli annunci che trovi.

Malgrado quello che affermano alcune Società di Selezione, i risultati sono sempre più scarsi. Mentre vedi un mondo sempre più digitale che tu hai contribuito a creare, per qualche assurdo motivo le opportunità di lavoro ICT crollano sempre di più di valore.

Un giorno scopri con orrore l’offerta di un’azienda che si occupa di Nearshoring ICT ovvero fornisce esperte risorse ICT italiane a prezzi addirittura inferiori a quelli delle aziende indiane o dei paesi dell’est. Fai due calcoli e capisci che sei fregato.

Ormai vivi nella preoccupazione che per risparmiare la tua azienda decida di rottamare la tua professionalità senza tenere conto di quante difficoltà l’atto di sostituirti comporterebbe.

Di chiedere un giusto adeguamento della tua retribuzione e carriera, non ti sembra più il caso e visto che di nuove opportunità di lavoro in giro ne trovi sempre di meno, una generale frustrazione si impadronisce di te.

Allora… è finita? Assolutamente no!

Trovare lavoro da IT Manager? Clicca e scopri come!

Tu disponi di uno straordinario strumento di cui nessuno ti hai mai insegnato a usare per trovare un nuovo lavoro. Questo strumento è l’effetto che la tecnologia ha nei confronti delle ambizioni e delle preoccupazioni dei manager aziendali.

Come puoi sfruttare questa risorsa usando una diversa procedura.

  • Stabilisci quali attività e progetti ICT che hai realizzato in passato hanno portato concreti benefici.
  • Trova una serie di aziende interessanti su cui replicare questi vantaggi.
  • Identifica a quali dei loro manager possono essere interessati a questi risultati.
  • Stabilisci un Colloquio Diretto con queste persone descrivendo i vantaggi che puoi portare e dimostrando la tua credibilità.

Ti faccio un esempio.

Hai realizzato tanti progetti ma uno in particolare ha portato un significativo aumento del fatturato all’azienda. Una volta che hai documentato bene la cosa con tanto di numeri e fatti, formuli tutto tramite una lettera secondo il Metodo Colloquio Diretto da inviare al Direttore Commerciale di un’azienda a cui vuoi candidarti.

Questa persona dopo aver compreso che ha la possibilità di aumentare i suoi premi di rendimento, contatterà il Responsabile delle risorse umane o il Direttore Generale per “consigliare” una potenziale risorsa necessaria all’azienda (che guarda caso coincide con i suoi di interessi).

Quali sono i vantaggi che puoi ottenere cambiando procedura.

  • Il tuo passato diventerà una risorsa rinnovabile nel tempo e non un peso.
  • Supererai le lunghe code di tutti quelli che cercano lavoro con gli annunci.
  • Troverai un nuovo lavoro in un’azienda che ha effettivamente e rapidamente bisogno della tua esperienza.

Tutto questo ti farà di nuovo amare una straordinaria professione di cui essere orgoglioso che ogni giorno permette al mondo di migliorare.

Ti ho preparato dei video e degli altri contenuti gratuiti per descriverti come funziona il tutto. Per vederli, inserisci qui sotto la tua email così tra pochi istanti impererai la prima strategia da adottare.

Ricevi subito le tue guide gratuite per trovare un nuovo lavoro!

Buon lavoro!
David

4 Comments

  1. Fata
    • David Buonaventura
  2. Fata
    • David Buonaventura

A cosa stai pensando?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.